Scrivania computer lean development

Riuscire ad applicare i principi del Lean Thinking nei processi innovativi aziendali è l’arma più potente nelle mani degli imprenditori ed è anche la meno costosa.

L’idea centrale è quella di massimizzare il valore per il cliente, riducendo al minimo gli sprechi, creando più valore per i clienti e investendo minori risorse.

Per fare questo, il Lean Management sposta il focus della gestione aziendale dall’ottimizzazione di diverse tecnologie, beni e servizi, all’ottimizzazione del flusso di prodotti e servizi in maniera orizzontale, attraversando così tutte le tecnologie, i beni e i servizi per i clienti.

Eliminare gli sprechi lungo tutta la linea di produzione del valore, anziché in punti isolati, crea processi che hanno bisogno di meno sforzo umano, meno spazio, meno capitale, e meno tempo per realizzare prodotti e servizi a costi inferiori e con meno difetti rispetto ai sistemi tradizionali.
Le aziende sono così in grado di rispondere ai mutevoli desideri dei clienti con grande varietà, alta qualità, a basso costo, e con tempi di risposta molto veloci. Inoltre, la gestione delle informazioni diventa molto più semplice e accurata.

Un errore comune è credere che il Lean Control sia applicabile solo per la produzione industriale.

Il Lean Thinking è applicabile in ogni azienda e in ogni processo, non è una strategia o un programma di riduzione dei costi, ma un nuovo modo di pensare e di agire per l’intera organizzazione.

L’introduzione di principi di Lean Development porta molti vantaggi, ma soprattutto ti aiuta a:

  • Identificare le aree problematiche della tua azienda;
  • Aumentare l'efficienza del tuo business;
  • Risparmiare denaro;
  • Semplificare i processi, permettendoti di identificare le inefficienze e così rimuoverle.

Il Lean Development è uno strumento molto potente di cambiamento e va quindi utilizzato con decisione e competenza, iniziare un processo di rinnovamento solo in alcuni settori aziendali, posticipando l’attuazione nelle altre aree è un errore ricorrente e può portare al fallimento dell’intera strategia prima ancora che inizi.
Richiede quindi una forte convinzione e un’attenta pianificazione di come intervenire e con quali tempistiche.

Il nostro Team lavorerà con voi per capire a che punto siete e dove volete arrivare.

Formuleremo una strategia di azione per fornire le giuste informazioni al giusto target.

Infine, attueremo la strategia e ne monitoreremo insieme i risultati.